BIMEC Srl, storica azienda lombarda che dal 1976 produce taglierine ribobinatrici e impianti ausiliari per la lavorazione di film plastici, carta e accoppiati, ha recentemente fornito all’azienda Novacart la Taglierina Ribobinatrice Bialbero modello STM80 C+.
Fondata nel 1926, l’azienda Novacart opera a ciclo completo nella produzione di una vasta gamma di articoli in carta e cartoncino destinati all’industria alimentare ed alla pasticceria, contando numerosi stabilimenti ed una rete di distribuzione che copre più di 80 paesi in tutto il mondo.
Novacart ha chiesto il supporto di Bimec in quanto necessitava di aumentare la capacità produttiva del proprio sito di Garbagnate Monastero (LC) implementando un nuovo impianto destinato al taglio ed alla ribobinatura di carta con vari spessori che garantisse prestazioni elevate e flessibilità di lavorazione.
Bimec ha quindi progettato per Novacart una soluzione full optional che, grazie agli automatismi di cui è dotata, consente di semplificare il lavoro dell’operatore, ridurre i tempi di fermo macchina tra i vari cicli di lavoro ed ottenere un perfetto prodotto finito.
Il modello STM80 C+ è dotato di carro di svolgimento semi-integrato, che permette di avere un facile accesso alla zona di taglio e, grazie alla presenza di una pedana ben isolata dal pavimento, garantisce l'igiene ed evita la contaminazione del materiale da particelle polverose.
Conta motori di avvolgimento indipendenti, un'apposita tavola di giuntura per effettuare una giunta registro pratica e precisa ed un sistema con celle di carico che permettono un avvolgimento con controllo in anello chiuso, offrendo quindi un maggior sensibilità nella gestione della tensione.
L’impianto è predisposto per il taglio tramite coltelli circolari pneumatici ed è dotato di un sistema di posizionamento automatico dei portacoltelli e dei controcoltelli, direttamente sincronizzato con lo spostamento automatico del singolo proiettore laser per il posizionamento delle anime ed una stazione di scarico delle bobine che prevede l’apertura/chiusura e la rotazione dei bracci in automatico.
La taglierina ribobinatrice STM80 C+ può svolgere bobine madri con diametro fino a 1200 mm, avvolgere bobine finite con diametro fino a 800 mm e raggiungere una velocità massima di 800 m/min.
Come tutti i modelli della gamma Bimec, anche questo impianto si contraddistingue per l’alta qualità dei suoi materiali e la robustezza della struttura, che permettono di avere un utilizzo durevole nel tempo.
Davide Bottoli – Direttore Generale di Bimec – dichiara: “Siamo molto orgogliosi che un’azienda importante come Novacart, ci abbia scelto come suo fornitore di taglierine ribobinatrici. Si tratta di un’azienda leader nel settore che, sin dalla sua fondazione, ha sempre introdotto grandi novità nel mercato ed è riconosciuta a livello mondiale per qualità, sicurezza e trasparenza. Ci auguriamo che la nostra partnership prosegua negli anni a venire, rafforzandosi sempre di più”.
Ing. Alessandro Anghileri della famiglia proprietaria del Gruppo Novacart SPA afferma: “Novacart e Bimec è una collaborazione nata tra due aziende familiari, che condividono i valori della ricerca continua al miglioramento, della competitività internazionale e dell’eccellenza italiana. Sono contento del progetto che abbiamo realizzato con Bimec, la ricerca di partner affidabili e di alta qualità fa parte della strategia del Gruppo Novacart per mantenere forte la nostra competitività e leadership nel mercato”.